Color of 2014: PANTONE 18-3224 Radiant Orchid






Spero sarete contente, amanti del viola...


Ogni anno, come saprete, la Pantone decreta quale sarà il colore per i dodici mesi a venire. Alla Pantone dicono che la scelta non è mai frutto del caso, ma ben ponderata e riflette le aspirazioni e i desideri che scorrono in sottofondo. Quello di cui abbiamo bisogno. Quello che ci aiuterebbe a stare meglio, assecondando istinti e aspettative.
Dopo un imbarazzante Honeysuckle per il 2011, un acceso Tangerine per il 2012 ed un affascinante Emerald per l'anno appena concluso, fate largo a Radiant Orchid, un delicato viola chiaro, con una componente rossa molto intensa (io sono per i viola tendenti al blu).
Il perché della scelta è spiegato sul sito della Pantone (che trovate qui) e che si riassume in queste parole:
An enchanting harmony of fuchsia, purple and pink undertones, Radiant Orchid inspires confidence and emanates great joy, love and health. It is a captivating purple, one that draws you in with its beguiling charm.






Pare sia questo il colore che vedremo spuntare nelle vetrine dei negozi, un mix di fucsia, viola e rosa. Come se negli anni passati non si fosse fatta abbastanza indigestione di viola, lilla e simili. Ricordo ancora il 2000, quando non potevi comperare una sola, singola cosa senza che questa fosse viola. Spero non torneremo a quei livelli, perché, sinceramente, l'effetto ghiacciolo alla violetta è inquietante.
La scelta, suppongo, sia dovuta al fatto che il viola è un colore ricco, che fa sentire subito bene con se stessi e che promuove l'immaginazione e l'inventiva. Speriamo serva!
Dal mio punto di vista, posso dire che è una tinta che mi piace (suspence!!), ma che non mi sta particolarmente bene se non sugli occhi. Tocca rispolverare gli ombretti lilla, violetta e prugna, mi sa...




Se, invece, non ve la sentite di abbandonare Emerald, il colore del 2013, eccovi la palette per l'Inverno '13-'14. E poi, chi l'ha detto che non si possa continuare ad usare un colore anche l'anno successivo? L'unico rischio è quello di faticare a trovarlo nei negozi, ma a tutto c'è rimedio: i saldi iniziano sabato prossimo!




Io sono in-na-mo-ra-ta del Blu Mykonos e del verde acido. Voi?
Seguirete la tendenza baldanzose, vi piegherete all'invasione viola oppure resisterete imperterrite?
Dite la vostra nei commenti, sono molto curiosa a riguardo!
 Acque pacate e dolci risate finché non ci rincontreremo

 

My Lovely Followers

Team Blogueuse à Chat

All Around The World